Cari lettori, torno ad
occuparmi del blog dopo un lungo periodo di latitanza. Avrei voluto scrivere
molto prima, ma eventi del tutto indipendenti dalla mia volontà mi hanno tenuta
molto occupata in questi mesi e non ho avuto il tempo di sedermi ed elaborare
un nuovo post ed è un vero peccato, perché occuparmi di certe tematiche e
confrontarmi con le vostre risposte mi edifica molto. :)
Bando alle ciance, oggi
volevo parlare di una telenovela argentina che ha avuto grandissimo successo in
Italia, soprattutto fra le ragazzine, sto parlando di Violetta.
Alcuni giorni
fa, Martina Stoessel, l’attrice-cantante
protagonista della serie, è volata fin qui per incontrare Papa Francesco ed esibirsi, in occasione della partita della pace, con una canzone. Nel descrivere l’incontro tra i due
connazionali i giornali hanno ribadito la fama del personaggio, un vero e
proprio idolo per moltissime bambine italiane. Se di queste ultime noi curiosi
prendessimo un campione di età compresa, diciamo, fra sette e dodici anni e
ponessimo loro la semplice domanda “Conosci Violetta?” molto probabilmente
riceveremmo una unanime risposta affermativa. Importante (sebbene non totale)
sarebbe anche la percentuale di bambine che non solo conoscono ma che guardano
la telenovela con grande piacere. Se ancora non fosse bastato l’incontro con il
Papa o l’annunciata e seguitissima tournée italiana a farci capire la notorietà
del personaggio, ci basterà dare un occhiata in giro: guardare nei
negozi di giocattoli, nelle librerie, nelle cartolerie; dove scoveremo con
estrema facilità una quantità notevole e a volte eccessiva di bambole,
microfoni, cd, libri, giornalini, diari, astucci, zaini, ma anche patatine,
caramelle, gelati (giuro che quest'estate mi sono imbattuta nel gusto Violetta), palloncini con una faccia sorridente di quindicenne stampata sopra e una firma viola e svolazzante. Questa è Violetta. Quando un programma è di successo
il suo declinarsi in ogni tipo di prodotto per l’infanzia ed apparire ovunque
(dal diario di scuola alle mutande firmate) ormai non sconvolge più di tanto,
succede con Peppa Pig, con i Supereroi, con le Principesse Disney e prima
ancora era accaduto con Winnie the Pooh, con I Gormiti, con le Winx… Sappiamo
troppo bene per scandalizzarci che la nostra è una società capitalista e
consumista, una società che ha bisogno di creare consumatori, che non appena
trova qualcosa, o qualcuno, che ha successo tra i potenziali acquirenti,
giovani e non, esso viene spremuto per ricavarne profitto e affiancato a
qualunque bene di consumo per renderlo più desiderabile e per farne vendere più
campioni.
Io, però, non voglio
scrivere un post per denunciare il sistema economico in cui viviamo (non ho le
conoscenze, né le competenze per farlo), quanto discutere della telenovela
Violetta e del suo pubblico, analizzarla un po’, esprimere i miei dubbi su un
fenomeno tanto di successo.
Innanzitutto la trama: come ogni telenovela che si rispetti, lo scheletro che tiene su la storia è
piuttosto semplice e viene arricchito di puntata in puntata con colpi di scena,
morti, tradimenti, riconciliazioni, nuovi personaggi, scomparse, ritorni e
quant’altro. Qui la storia generale vede una quindicenne di belle speranze,
Violetta appunto, molto dotata per il ballo e il canto, che vorrebbe fare di
queste passioni il suo lavoro. Il suo sogno è però inizialmente ostacolato
dal padre, memore dell’incidente avvenuto molto tempo prima alla
consorte, famosa cantante, morta proprio durante una tournée, rendendo la
figlia orfana di madre. Grazie all’aiuto della sua istitutrice, in realtà sua
zia, Violetta riesce a iscriversi ad una prestigiosa scuola di musica, lo
Studio 21, dove inizia l’ascesa verso il successo, stringe nuove amicizia
e dove, soprattutto, incontra una rivale e conosce l’amore.
Alessio Cappuccio per
il sito blogosfere.it ha commentato sulla serie: "Violetta si inserisce
sul filone di Il mondo di Patty: ovvero avventure adolescenziali-sentimentali
trattate con piglio seriosamente divertito. Una specie di Beverly Hills
all'acqua di rose per teenager". Sono abbastanza d’accordo con l’analisi
generale di Cappuccio del fenomeno Violetta e ve la linko qui, nel caso
qualcuno avesse voglia di leggerla. Tuttavia, non sono completamente d’accordo
con la frase estrapolata, per il semplice fatto che più che di Beverly Hills per
teenager, guardando Violetta, sarebbe più adatto parlare di Beverly Hills per
bambine. Di fatto, le teenager vere disdegnano i telefilm "all'acqua di rose", ma guardano Beverly Hills, 90210,
The O.C. (questo è un po’ vecchio), Sex and the City e Glee. Sono le loro sorelline o anche solo
le vicine di casa più giovani che guardano Violetta. Guardiamo i numeri, in Italia
gli ascolti più alti si registrano nella fascia delle telespettatrici dai
quattro ai quattordici anni, un campione decisamente vasto. Se dovessimo fare
la media matematica ne risulterebbe che la telespettatrice media di Violetta ha
nove anni (14+ 4= 18; 18/2= 9), il che è plausibile vista la quantità di
giocattoli e vestiti che portano il suo brand, il numero di inserti a lei
dedicati su siti come, bambini.eu o movieforkids, il suo successo al Kids’ Choice
Awards, la cover di “All’alba sorgerò” (la popolarissima canzone del film
Frozen) di Martina Stoessel... Tutto porta a pensare che il pubblico della
telenovela sia composto essenzialmente da bambine e da tweenies
(pre-adolescenti, ragazzini e ragazzine dai 9 ai 12 anni), mentre i suoi
protagonisti sono quindicenni alle prese con le problematiche tipiche della
adolescenza, permeate da un più cool e sempre presente sogno di ottenere fama e
successo. La nostra spettatrice tipo di Violetta, ricordiamolo, ha 9 anni e
ogni pomeriggio segue le vicende di una idol di quindici. Viene così proiettata
in un mondo diverso dal suo, altro, che lei crede sia quello che l’aspetterà
fra qualche anno (non vede l’ora) e che vivono già le sue sorelle maggiori o le
sue cugine. Ecco cosa trova in questo mondo:
Rivalità
femminile. È un mondo dove le ragazze più talentuose devono
competere e schiacciarsi vicendevolmente, sul palco come nella vita, un mondo dove
la Migliore (la regina incontrastata dei superlativi, la più talentuosa, la più
bella, la più popolare con i ragazzi, la più di successo) può essere solo una. Se
è vero che la nostra Violetta ha due amiche (Camilla e Francesca), è anche vero
che molto più spazio e popolarità, sia sullo schermo che tra le fan, ottiene la
sua arci nemica e rivale Ludmilla, una sorta di anti Violetta, talentuosa e
bella quanto lei, ma cattiva, spietata, disonesta e capricciosa così all’eccesso
da risultare parodistica e ottenere l’affetto e l’ammirazione delle bambine a
casa molto più delle anonime amiche della protagonista. Queste non hanno alcun
talento particolare se non lo stesso di Violetta (cantare e ballare), ma
in misura sensibilmente inferiore e sembrano destinate all’eterno ruolo di
comparse, quasi a suggerire che l’amicizia fra ragazze è possibile solamente se
gerarchica e l’amica fedele è tale perché non può aspirare a nulla di meglio;
se appena diventa qualcosa di più della semplice spalla non può restare nel
gruppo, ma deve cercarsene un alto da guidare, diventando magari una nuova
rivale. Due amiche femmine, nel mondo di Violetta, non sembrano poter stare
sullo stesso piano, né competere amichevolmente, né essere entrambe
intelligenti o talentuose, deve essercene per forza una che superi l’altra.
Già quello dell’amicizia
obbligatoriamente gerarchica dove esiste la protagonista e la migliore amica
uno scalino sotto di lei, mi pare un messaggio triste, soprattutto per bambine
delle elementari o che si affacciano alle scuole medie, ma non è il solo che se
proposto a spettatrici così giovani perplime. Vediamone un altro
I
ragazzi e l’amore. Nel pieno rispetto delle telenovelas, l’amore
in Violetta non può mancare. Ricordiamo che i personaggi sono quattordici, quindici, sedicenni ed è plausibile che vi siano delle sotto trame di cotte,
innamoramenti, fidanzamenti, gelosie e intrighi forse anche un po’ eccessivi ma
non scandalosi. A proposito di scandalo, è interessante notare come, pienamente
coscienti del fatto che il prodotto è destinato più alle bambine che alle
teenager, gli sceneggiatori abbiano completamente epurato le vite di questi adolescenti
dal sesso. Non solo in Violetta non si fa sesso (elemento che invece viene
esasperato in altri teen-drama, specificatamente per teenagers, come Glee o La
vita segreta di una teenager americana, dipingendo quindicenni e sedicenni come
persone che fanno sesso o che hanno la concreta possibilità di farlo molto più
di quanto non avvenga nella realtà e creando magari un senso di inferiorità in
quei telespettatori a casa che al sesso sono naturalmente interessati, ma non
lo hanno ancora sperimentato), ma di sesso non si parla nemmeno, non vengono
fatte allusioni (fatta eccezione per qualche personaggio adulto che va incontro
a una gravidanza, o più sovente la simula per incastrare il ricco belloccio di
turno), è un elemento che, irrealisticamente, viene completamente censurato.
Così come viene censurato il nudo, il linguaggio volgare, il fumo, la droga
(parlo di semplici canne) e tutto quello che in generale preoccupa i genitori
dell’adolescenza. Sesso, droga e rock and roll. Le cotte però permangono e in
particolare la nostra Violetta si innamora di due compagni di scuola, il
sensibile e distaccato Tomas e il ribelle ed arrogante Leon (quest’ultimo avrà
infine la meglio), inizialmente fidanzato con la perfida Ludmilla (dunque alla
fine Violetta non avrà la meglio su Ludmilla solo nel campo del talento, ma
anche in quello amoroso, quasi a ricordare che chi “vince” nella vita, deve
vincere in tutto). Insieme al prevedibile triangolo, non mancano personaggi con
cui Violetta e le sue amiche intrecciano storie veloci, danno baci sbagliati,
che frequentano e di fatto illudono per dimenticare un amore passato. L’amore
che fa male, i “ti amo” detti come se piovesse, la difficoltà di dimenticare
il ragazzo che ha fatto soffrire, la relazione finita male. Tutti questi
elementi, presentati alla nostra solita telespettatrice di nove anni non sono
un po’ precoci? La censura ipocrita del sesso non basta a rendere un programma
adatto a delle bambine. Riteniamo giustamente il corpo e la psiche dei bambini
e delle bambine non ancora abbastanza sviluppati per fare sesso, ma spesso
sorvoliamo sul fatto che allo stesso modo la loro mente non è ancora matura per
provare quei sentimenti, come l’amore, il desiderio, la passione, che poi
inevitabilmente e naturalmente portano anche al sesso. Ecco il
controsenso, mentre molti genitori sono attentissimi nel censurare ai figli
qualsiasi rimando alla sessualità nella vita reale per proteggerli e non
precocizzarli, non lo sono altrettanto nel non precocizzare i loro sentimenti,
il modo di pensare, l’approccio al mondo e all’altro da sé ed è alle bambine
che si rivolgono questi messaggi precocizzanti.
Alla fine, ciò che pensa
la nostra tipica telespettatrice di nove anni guardando Violetta è “voglio
essere come lei”, pensiero apparentemente innocuo per i genitori proprio perché
si tratta della tipica brava ragazza, intelligente ma non troppo, brava a
scuola, diligente, generosa, di talento e ostinatamente vergine, ma che ha
atteggiamenti e prova sentimenti tipici di una quindicenne, che fa e dice cose
da adolescente che vive in un mondo di adolescenti. Questo modo di essere Violetta viene bramato, desiderato e introiettato dalle bambine, che assumono atteggiamenti che sarebbero naturali e
conformi allo sviluppo fisico e mentale suo e dei coetanei tra cinque o sei anni.
Il peggio, forse, è che
questa precocizzazione colpisce molto di più le bambine, separandole dai
coetanei maschi, creando una frattura. I primi vedranno sempre più le femmine
come qualcosa di alieno, di incomprensibile, di diverso, con cui non è
possibile stabilire un rapporto di parità, di amicizia, di alleanza. Stupide,
civettuole, ma soprattutto lontane dal loro mondo. Allo stesso modo anche le
seconde vedranno i coetanei come qualcosa di diverso, per i quali si può
provare fastidio, “odio”, “amore”, ma con cui non si può realmente stabilire un
rapporto alla pari perché non si parla la stessa lingua e magari saranno
interessate ai bambini più grandi o ai ragazzi che assomigliano di più a un
Leon o a un Tomas. Violette intrappolate nel corpo di bambine di nove anni.
Come se non bastasse,
non è insolito che nel giornalino di Violetta (incredibilmente simile a riviste
come Top girl o Ragazza Magazine) vi siano pubblicità di serie tv
dichiaratamente per teenager o articoli su trucchi, moda, pettegolezzi e tutti
argomenti generalmente destinate lettrici di quattordici o sedici anni.
Forse avrete sentito
anche voi la frase “le ragazze maturano prima dei ragazzi” e c’è certamente
qualcosa di vero, soprattutto dal punto di vista fisico (generalmente le
bambine raggiungono la pubertà prima dei coetanei), ma mi chiedo se non si stia
calcando un po’ troppo la mano, spostando la pubertà femminile uno scalino
sempre più basso e togliendo alle bambine una fetta sempre più ampia di
infanzia. Un periodo della vita giudicato da tutti così prezioso e delicato che
sembra incredibile quanto gli stessi che lo ammirano e lo difendono si
adoperino in tutti modi per accorciarlo.
Soprattutto nelle
bambine.
Se non ne avete ancora abbastanza :P linko una breve intervista ad una psicologa che ho trovato in rete. Eccola!
senza entrare nella questione "Violetta" su cui comunque concordo con te, penso che è vero che gli adolescenti hanno la concreta possibilità di fare sesso e lo fanno ed è legittimo che teen-drama come Glee, Vita segreta o anche Skins lo raccontino, sono cose che esistono.
RispondiEliminaI complessi di inferiorità (parlo per esperienza personale) non derivano dai telefilm
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